giovedì 19 gennaio 2012

A Traversara di Bagnacavallo festeggiando un anno di Ultra

Pochissime parole, tutte verso l'organizzazione.
Ultramaratona organizzata da Enrico Vedilei il 15/01/2012 , la stessa di cui ho scritto lo scorso anno...
Ho iniziato da qui a fare qualche km in più a 42... di km par che ne ho fatti girando un po' di qua e un po' di la, limando di qualche minuto il cronometro.. ma non è il tempo che mi interessa, senza dimenticare mai l'obiettivo,  ma lo spirito con cui vengono organizzate certe manifestazioni e il mio grado di "divertimento".
Semplice Ultratrail ed è  un buon trampolino di lancio per chi corre per la prima volta oltre i 42km come ho fatto io un anno fa e come la Lucy Tancredi ha fatto quest'anno... Grandissima Testarda che solo un anno fa in questo periodo si domandava se era capace di correre 42km... anche lei ha fatto km e miglioramenti importanti..adesso è un'Ultra..

Ritornando alla corsa di 47km,  il mio garmin ha segnato 46.99km, non è mancato nulla, organizzazione curata fino all'ultimo particolare, inclusa la medaglia... un pezzo di legno con lo stampo dell'ultramaratona del lamone.. ma in quel "pezzo" di legno  che qualcuno può ritenere insignificante c'è la passione di chi l'ha pensata, l'ha fatta e poi messa al collo di noi che siamo arrivati con il proprio tempo.. non è la tradizionale medaglia pezzo di ferro che siamo abituati a ricevere.. Ristori a 5 stelle, tè sempre caldo, Nutella, frutta secca, pane, salame e .. tanto altro, sono certa che se ci fosse stata la possibilità di un termosifone portatile per ogni atleta l'organizzazione  si sarebbe prodigata per farcelo avere.. I volontari sempre con una parola per tutti.. Ecco perché la definisco Festa quest'Ultra che conta 200 iscritti per lo più tutti conoscenti...

Il circuito da ripetere sull'argine del fiume lamone per 5 volte è duro ma passa in secondo piano sentendo a "pelle" le temperature che non si alzeranno mai oltre le 0, a Pelle perché tra una chiacchiera, una foto ed i sorrisi tra Amici mi dimentico i guanti nel borsone, brrrrr che freddo, me ne ricorderò solo allo start, ahimè ai mali estremi, estremi rimedi e i manicotti prenderanno il posto dei guanti per tutta la durata della corsa lasciando le braccia scoperte.. ma infondo il freddo non lo sentivo, il calore della corsa e dell'organizzazione ha ingannato il freddo nella mia testa e portato al termine una corsa che lo scorso anno la ritenevo impossibile e quest'anno ne ho fatto il mio obiettivo tempo arrivando con la bellissima compagnia di un Signor Amico.. Bruno... (recuperato in un attimo di imbarazzo, aspettato e sotto minaccia portato all'arrivo).

Cosa c'è in questo mondo di Ultra che mi affascina? quando lo saprò Forse lo scriverò ma è un mondo completamente differente dove si incontrano campioni come Caroni, Cudin che mentre corrono per le prime posizioni, ti doppiano ma  hanno una parola e mille sorrisi per te che arriverai un'ora dopo.
C'è anche la contropartita, come in tutto, gente che si esalta... si sente un campione o una campionessa... ma lontana è da me qualsiasi idea di elogiarla.. in quanto il tempo infondo è un numero ed a ognuno il suo. Con i numeri ci lavoro tutti i giorni e non mi raccontano altro che calcoli, freddezza e staticità.
Ho un po' di amaro  addolcito dall'Umiltà di chi Campione non è soltanto nei tempi.












4 commenti:

  1. ma ha fatto la ultrà anche l animale maculato che tieni in braccio:)ho visto i cartelli sul lamone venerdì notte e confermo era un freddo becco..la medaglia di legno di solito non la vuole nessuno sai è quella del 4 classificato:-)

    RispondiElimina
  2. bellissima la foto di quei due occhi che sorridono... :-)

    RispondiElimina
  3. ari niente Ultra per la piccola Siria.. ultimamente la torturo con la corsa la sera senza fargli fare troppi km :) @lello grazie...
    Anonimo hai colto la felicità della foto, un sorriso pieno di Felicità dato dalla soddisfazione nel raggiungimento dell'obiettivo tempo, tagliar il traguardo con la mia amica maculata, e un Signor Amico.
    Se ti firmi posso ringraziarti.

    RispondiElimina