lunedì 9 gennaio 2012

Befana 2005 Diana... 2012 Siria e la sua prima 42km..


Mi ricollego al post precedente dove ho scritto del dono che mi ha portato la Befana 2005.. La mia Diana...la mia amata Dalmata più anziana.. Mi ha donato la sua cucciola il 06/01/2012 per correre la maratona di Crevalcore alla sua prima edizione. 


Ottima organizzazione, nulla da invidiare a tante altre maratone che contano migliaia di iscritti. 
Tutto alla perfezione, secondo il mio modesto parere da podista inesperta a cui non è mancato nulla.. BUoni ristori, persino la frutta secca, un campione come Enrico Vedilei (campione non solo per i tempi ma anche di umiltà) al 40^km a segnalarci la strada e incitare anche noi, i soliti delle 4h, spogliatoi al caldo, docce pur se tiepidine ma ci sono state e per finire un pasta party al caldo dove per scelta ho mangiato una buona pizza d'asporto in quanto con la mia piccola Siria non sono entrata in pizzeria. Una maratona a 5 stelle. La medaglia? a dire il vero la più particolare ricevuta ma molto bella. 3 pezzi di stoffa a forma di cuore che rispecchiano il tricolore italiano. 

Incerta su questa maratona... molto incerta... dopo la maratona di Pisa un piccolo periodo di relax e ozio forzato a causa della fascite plantare. Nessun lamento e lagna, sapevo benissimo che dopo 3 maratone   in 3 settimane,  poteva capitare. Riposo e al rientro dalle ferie ho deciso che potevo farla ma avevo provato a fare qualche "lungo"  (lungo per me è una distanza da 20km) andato a buon fine. 
La data dell'Epifania è una data particolare... mi ricorda sempre Diana... Lei non può più  correre ormai l'età  avanza ed è una nonnina però c'è la sua piccola Creatura deliziosamente in forma per una maratona... mia fedele compagna d'allenamenti... ed ecco che Le riservo una 42km il giorno dell'epifania per festeggiare i 7 anni che la sua mamma è con noi... 
L'ho abituata a stare al mio passo mentre corro e quando è il momento di divertirici a tirare .. ma in maratona  non può tirarmi rischia di farmi del male e io di sfinire Lei. questo non è il mio fine ... 
Unico obiettivo: correre con la mia fedele compagnia pensando solo a lei, niente tempo, niente ossessioni ma controllare il passo per evitare di farmi del male e non essere in grado di finirla.
Mio marito è contrario all'idea di far correre a Siria una 42km di corsa ..  ma alla fine come si sa vincono sempre le donne. 

DECISO Siria la fa e si parte verso Crevalcore, per fortuna una trasferta senza troppi stress per la sveglia. . si arriva alla meta, Franco, mio marito,  continua a esser preoccupato per la piccola Siria (la corsa la hanno nel DNA), si  ritrovano amici e come al solito nonostante si arriva sul posto 2h prima mi vesto d'"atleta" befana puntualmente in ritardo. Il garmin lo prendo, è importante per non strafare.  
START si parte, in tanti mi diranno ma non è giusto correre con il proprio cane, TI TIRA, non si usa l'I POD! 
Ma è solo un fastidioso solletico che è nulla in confronto alla gioia di tagliare il traguardo con il mio piccolo essere maculato...
correre con Lei una distanza che amo mi è sembrato un sogno... ai ristori pensare a lei.. pensare solo esclusivamente al suo benessere. 
La sua immagine elegante che corre con me è impressa nel cuore, nella cassaforte di emozioni e ricordi,  i suo occhi un po' socchiusi  dal km 33 quando il vento è rimasto ad accompagnarci, il suo musino un po' stanco... tanta tenerezza, la incitavo a non mollare... Le dicevo: dai piccola mia continua, dai amore mio non mollare...  c'è il Papi ad aspettare al traguardo... Mi abbassavo, mi fermavo e continuavo a sussurrarle le mie parole .... 

Tutto questo per iniziare un anno con un traguardo diverso, con la mia gioia di correre.. io e la mia Siria per terra abbracciate... gli occhi pieni di lacrime e il cuore pieno di gioia..... 

Ancora una volta "maratonando" emozionandomi... 



2 commenti:

  1. ahhhhhhh..che bello che bello che bello che bello!!!!! La tua tesorina ha fatto 42 km! Diomio il mio sogno, ma il mio imbecilissimo cagnone enorme ( Leo ) mi trascina per terra ed è inaddestrabile...quanto mi sarebbe piaciuto correre con lui ...
    bellissimo racconto, e fregatene delle zanzare invidiose di una così bella dimostrazione di affetto tra voi due ! bravissime bravissime bravissime!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Queste sono le corse che emozionano... altri avranno una lista di numeri attaccati ad una lista di maratone. Tu accanto a Crevalcore, avrai scritto SIRIA... e questo giorno ti rimarrà sempre nel cuore. Grazie.

    RispondiElimina