martedì 1 aprile 2014

4 passi su 4 colli

Rocca di San Leo
Un giorno credi di essere giusto 
e di essere un grande uomo 
in un altro ti svegli 
e devi cominciare da zero 

Situazioni che stancamente 
si ripetono senza tempo 
una musica per pochi amici 
come tre anni fa 

A questo punto non devi lasciare 
qui la lotta è più dura, ma tu 
se le prendi di santa ragione 
insisti di piu

In questo periodo queste strofe della canzone di Bennato sono le più indicate a me per la preparazione verso il mio viaggio del 17 maggio...
dopo il lungo di 40km domenica 23 marzo nonostante lo sconforto del giorno stesso e i vari pensieri di rinunciare alle corse...il lunedì con calma mi sono fermata un attimo a pensare a quello che voglio e non quello che vorrei.
Ho iniziato la settimana fermandomi, respirando, riflettendo. Il risultato è che lascio fare alla mia passione che mi porta a correre su quei colli e rispettare quello che mi ero promessa di fare in questa settimana di carico dal 24 Marzo al 30 e pensarci con calma....di settimana in settimana, giorno per giorno....
Ho affrontato tutto con pinze e con umiltà, ripartendo quasi da 0... la corsa va affrontata come una donna... se l'aggredisci troppo lei scappa. la corsa è il mio specchio...
le gambe questa settimana hanno risposto finalmente al mio volere e portato molto lontano non solo con la mente ma anche con il fisico..
sabato mattina un bellissimo giro di più di 2h con la piccola Siria, compagna inseparabile delle mie corse... Mi sono goduta in pieno lo spettacolo che mi si presenta sulle colline tra Imola e Riolo... i frutteti in fiore e il verde acceso dei prati mi fanno capire che la primavera è davvero arrivata...
visti i precedenti delle scorse settimana non ho avuto il coraggio di spingere in salita ma le ho affrontate con calma di corsa e in discesa ho lasciato fare al peso e alla pendenza... regalandomi un giro di pura pace con la corsa...

domenica dovevo fare un lungo su per i colli della 9 colli in compagnia di ABS...
A noi si sono uniti altri carissimi amici che con la loro presenza hanno reso meno duro il giro d'affrontare.
Partiti da Ponte Uso1 e ritorno a Ponte Uso 2, che sono 2 dei punti di controllo di questa bellissima Ultra.
della 9 colli running a piedi avevo affrontato solo i primi 5 colli. Nel giro del 2 marzo ho conosciuto anche il 6 colle e con ieri anche il 7^ e 8^ colle...
Quel continuo sali scendi dal paradiso all'inferno e viceversa è musica per le mie gambe.... i paesaggi rendono una pace che unisce, gambe, testa e cuore....
il giro di ieri mi ha ricordato quanto è duro il monte Tiffi, quanto "amico" sia il colle perticara, quanto lungo sia il colle di madonna di Pugliano e quanto il Passo delle siepi potrebbe mandarmi in crisi nei suoi soli 4km..
ora metto nel pentolone dei ricordi questa settimana stupenda e riparto da 0 con un'altra che può sempre presentarmi degli interrogativi.

2 commenti:

  1. Che diventeranno punti esclamativi!!! ;-)
    Grazie ancora per le informazioni sull'ultra "farsa".. E a proposito di cani, io ne ho tre, ma ormai sono da gerontocomio! Prossimamente ne parlerò, il vecchio ha dato tanto nella sua vita.. lavorativa!

    RispondiElimina
  2. :-) Fausto io direi che ho 20 zampe di cane che camminano nel nostro piccolo parchetto e 20 zampe di gatto :-)
    Guai a me se dico che mi manca l'amore

    RispondiElimina