martedì 18 marzo 2014

La nostra vita a pois in bianco e nero PARTE SECONDA

In ottobre scrivevo questo su facebook nelle note:

E' così che la vita cambia, paesi nuovi, vita nuova, cambiano i gusti, scopri nuove strade e scopri nuove razze. 

Il film LA CARICA DEI 101 l'ho visto mille volte prima del 2004, ma non avrei mai pensato di poter condividere anni preziosi della mia vita con questi "cani macchiati".
Cani macchiati perchè prima li vedevo così...non ho mai avuto interesse particolare verso questa razza ed ora? 
Ora mi ci trovo immersa fino all'ultimo capello nella speranza di vivere ancora tanti anni con loro. No perchè vi spiego non è che è stato un rapporto molto facile, soprattutto addestrare Siria E' STATO DIFFICILISSIMO! 
Diana era già adulta quando l'abbiamo accolta in casa nostra e una scelta davvero casuale.. io ero da poco qui in Romagna, avevo lasciato la mia Shana da mia madre e mi sentivo vuota senza "un cane" (si un cane perchè a me la razza non mi interessa) e casualmente è arrivata lei, impaurita ma con un gringo che mi ha conquistato subito il cuore. Un sorriso, un leccotto, uno sguardo languido e da quel momento le macchie sono entrate in casa Caggianelli... 


Dopo 3 mesi era il cane ideale per tutti, socievole, giocherellona, amabile, piena di vita, super protettrice dei bambini... le prime corse di jogging le ho fatte con Diana, i famosi primi passi di corsa ... Poche marachelle a dire il vero, Testona ma davvero una buonissima e docilissima cagnetta.. io direi la perfezione fatta a forma di cane fino al desiderio di esaudire il suo desiderio materno.. ma anche il nostro. 
Diana "fuori conto da giorni" finalmente il 04/06/2009 sforna sei "topini" bianchi, il suo babbo umano era mancato da casa dei giorni, par che abbia aspettato proprio il suo rientro per partorire... un'esperienza di forte impatto, l'arrivo di nuove vite porta felicità e amore, la morte di un cucciolo tristezza.. e i suoi occhi con la sua bocca che tremavano al momento della separazione sono un ricordo molto forte... E' empatia con Diana...  Favola nella realtà!

Ed ecco che le mie promesse di base DI NON TENERE NEANCHE UN CUCCIOLO svaniscono, ALLA FINE NE TERREMO BEN DUE! Ho "arricchito di macchie" anche mia madre con Ettore .. 
Invece Siria l'uragano l'abbiamo tenuta per GRANDE volontà di Francesco, piccolissima, la più minuta del gruppo, pesava la metà rispetto gli altri salsiciotti... un mostriciattolo a dire il vero che si è attaccata alla vita con tutte le sue forze..  Come è stato difficile educarla... mamma mia... che testona, altro che nove colli running... le crisi durante la sua crescita (18mesi) sono state durissime e tante! FANNO FINTA DI NON SENTIRE, NON VEDERE, al richiamo si girano verso di te e sembra che ti dicano: DICI A ME? .
QUANDO FANNO MARACHELLE TI FREGANO CON LE LORO FACCE DOLCI E MEGA SORRISI!!!! difficile continuare con la durezza e la fermezza del rimprovero! CHE FACCIA DA SCHIAFFI E CHE CARATTERINO!
Io le insegnavo stai giù e lei veniva su con un suo sorriso, la portavo fuori per i suoi bisogni e per lei era solo il suo momento di divertimento ( i bisogni meglio farli in casa al calduccio), praticamente l'ora d'aria. tutti i fili a altezza e non di Siria era destinati A ESSERE frantumati in mille pezzi, anche i cavi elettrici. Per non parlare di scrivanie, mensole, monitor pc e tastiere! beh insomma un vero uragano.... a mali estremi, estremi rimedi! Sono dovuta andargli in contro  perchè non c'è modo di prenderli in contropiede (sono instancabili e teneroni) e ecco che la sua iperattività è diventato il nostro momento di gioco... La corsa.... fatta a 6 zampe...  
Con l'arrivo dell'autunno tutti gli allenamenti anche quelli più lunghi su e giù tra le colline romagnole sono accompagnate dalla mia amica a pois... Alina non è più tale.. ma è la ragazza che corre con il Dalmata... Piccola peste macchiata continua a correre con me....sempre...  

Purtroppo qualcosa è cambiato da allora, il 20/02/2014 la nostra Shana è volata sul ponte ... non c'è più.. All'improvviso è andata a correre in cielo...
e' passato un mese ma fatico ancora a crederci... volando in cielo ha voluto lasciar spazio ai nuovi 3 ragazzi che sono piombati nella mia vita il lunedì successivo il 24/02 ma il vuoto che ha lasciato dentro non lo può colmare nessuno.... 

Anche mentre scrivo inevitabilmente scendono lacrime di noi... lacrime per quello che forse avrei potuto fare anni fa e quello che è successo.... manchi piccola, mi mancherà non trovarti a casa di mamma li pronta a salutarmi, a addormentarti sui miei piedi.. 
Mi manchi perchè so che non ci sei più fisicamente. 



Nessun commento:

Posta un commento