giovedì 20 dicembre 2012

Un anno di sport

Un anno di sport che non potevo non racchiudere in unico post, non avrei immaginato di raccogliere tutte le soddisfazioni raccolte quest'anno, tantissime soddisfazioni ma anche qualche insoddisfazione e sofferenza di corsa...
Come canta Battisti in Ancora tu, la corsa è gioia e disperazione mia, tutte le volte che dico basta con maratone e Ultra per lasciar spazio a altro nella mia testa viaggiano altre idee più folli come quella che sto covando da settembre.

Iniziando da Gennaio, dopo 2 mesi che ho allenato la piccola maculata a correre con me decido all'epifania di correre la sua Prima maratona  a Crevalcore 06/01/2012
ed eccoci all'arrivo in quella splendida Piazza trafitta dal terremoto del 20/05 e 29/05. Ma Crevalcore resiste, la passione di chi la organizza continua a esserci, a crederci e io e Siria torneremo a correre la nostra Maratona più bella.
la settimana dopo non si poteva mancare all'evento che organizza Enrico Vedilei e Co sull'argine del Lamone a Traversara di Bagnacavallo dove posso ritenermi tanto soddisfatta... con quasi 40' in meno rispetto l'anno prima...
Niente più Ultra e maratone nelle 4 settimane successive a causa di un fermo forzato! LA NEVE! tutti gli appuntamenti vengono annullati persino la Maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto.
Una settimana prima della maratona di San Valentino decido di iscrivermi e contatto l'organizzazione che mi dice che sono ancora in tempo per iscrivermi e raccolgo le mie macchie e senza pretese vado a Ferentillo, luogo di partenza della maratone per arrivare in centro a Terni dove senza fatica io e le mie macchie abbattiamo per la prima volta il muro delle 4h e il mio cervello si dirà : SEI PROPRIO UNA SOMARA perchè non hai spinto di più!

Punto tutto sulla Strasimeno, l'ultra di 58km del lago Trasimeno ma ho fatto male i conti, purtroppo sento il fisico non rispondere al mio volere e con tristezza dovrò optare per il ritiro al km 30...
Amaro in bocca spazzato via dall'esperienza di pacer alle 4h45 alla Maratona di Roma, mi permette di fare pace con la corsa e ripartire, non piango sul latte versato, la mia testa complicata e luogo di un vulcano sempre in eruzione, cerca sempre motivazioni e nuovi stimoli per ripartire.
Mezza maratona di Ferrara per Rifinire la Maratona di Russi ai primi di Aprile che sarà uno sfacelo! ho un 4h05 di sofferenza pura, la mia testa bacata decide di usare delle A2in maratona e la mia schiena ha urlato vendetta! riposo forzato per fare al meglio la 50km di romagna, un riposo che porterà i suoi frutti e mi permetterà di fare al meglio questa competizione che conosco come le mie tasche.
Il mio cervello bacato non si accontenta e AZZARDA di fare un mezzo ironman di triathlon a Barberino del Mugello che proprio piatto non è solo 5gg dopo, un'altra legnata di ore di sofferenza!
Le mie gambe non rispondono quando salgo in bici e tanto meno quando sarà ora di correre, 6h16 di sofferenza. MAI PIU' una cosa del genere?! sarà vero..... ehm ehm ????
La follia si chiude come pacer il 5/05 alla Mezza maratona di Gardaland con la mia piccola Siria, pacer alle 2h un po' particolari
Riposo fino al passatore, un riposo che non servirà poichè la mia testa non sarà collegata per nulla a questa gara... non so cosa sia successo, ma ho collezionato un altro traguardo di Marradi in un tempo peggiore dello scorso anno... vabbè..
Dopo la delusione della domenica mentre razionalizzo quello che  è successo il lunedi è ora di ripartire con la stagione di triathlon con subito lo sprint classico di San Giovanni in persiceto e il Triathlon Olimpico di Bardolino, entrambe le manifestazione mi ridanno fiducia e AFFRONTO LA FOLLIA DELL'ABETONE,

l'ultramaratona in salita... e che salita ed eccomi affrontarlo con tanta forza fino all'ultimo cm!
ho scalato l'abetone in splendida forma, Io sono certa che finisco la cento di Asolo! non ho dubbi!
Una fantastica 100km dopo 15gg dall'abetone, una cento che mi rimarrà dentro per tantissimo tempo, che non riesco proprio a dimenticare, mettere da parte. I ricordi sempre presenti dall'inizio alla fine....una corsa con me stessa.. arrivare correndo... ed ecco che sono Finisher di questa splendida corsa con Andrea e Simone
Ma non posso stare ferma e 10gg dopo mi riprendo il triathlon rimanendo concentrata sul mezzo ironman di Mergozzo e concentrandomi negli  allenamenti necessari per SOPRAVVIVERE a un triathlon medio!
Triathlon sprint di Asola per ripartire, come promesso agli amici asolani ci sarò fin quando potrò, e via.
Ed eccomi giungere a Mergozzo in splendida forma, anche se non si direbbe visto che il peso è lievitato, considerando che ho risparmiato alle gambe per 50gg ultra e maratone. Una soddisfazione incredibile sentire le gambe che rispondono di forza al volere, esserci sempre presente fino alla fine e non arrivarci solo per arrivare! Mergozzo è stato il mio capolavoro 2012 nel triathlon e la maratona del Mugello a fine settembre stando sempre sotto le 4h, solo per 1'!
Il giorno dopo il Mugello una persona normale riposerebbe... ma visto che non sono normale per nulla io opto per il triathlon supersprint di Cervia dove mi ritroverò a sprintare senza sapere da dove ho trovato le riserve, ma se c'ero non avevo dubbi sulle forze..
Credo di aver spremuto il fisico all'inverosimile e come tutto anche lui ti presenta il conto e non mi bastano i 15gg successivi per riprendermi e permettermi di gioire alla Verona marathon come pacer.. purtroppo dovrò ritirarmi  al 33^.. i palloncini li avevo già staccati dal 28^ .. il mio ritiro per crampi ... inutile continuare in quelle condizioni, non era la mia maratona...ero li per gli altri..
devo staccare la spina.. la delusione è veramente amara ... devo analizzarmi, cercare i motivi ... non è molto difficile capirlo. Ho spremuto il fisico e alla fine ho pagato pegno. Mi decido di accettare un aiuto esterno a livello alimentare, in quanto è la mia base scorretta, cerco aiuto direttamente nelle persone di cui mi posso fidare. Dopo 2 mesi posso dire che ho fatto bene, non solo nel peso calato, quello è solo un particolare, in quanto è la forza muscolare che con una dieta alimentare corretta (anche a dimagrire) la sento sempre più presente tanto da azzardare altri passi...
l'anno si è chiuso in questa maniera ..:
Ottobre
Maratona di Carpi pacer 4h30
Mezza Maratona di cotignola con Siria
12h di REggio Emilia corse solo 7 e optato per un buon allenamento (è stato un azzardo andato maluccio)
Novembre
trail di Valpiana. 18km disperi tra la collina di Brisighella
Maratona di Firenze come pacer alle 4h45
Dicembre
Maratona di Reggio pacer 4h30
Maratona di Pisa pacer 4h15

Con l'ultima maratona corsa a distanza di 7 gg da Reggio ho avuto solo conferme che il percorso che sto seguendo è quello giusto....

Un anno stupendo corso con tantissimi Amici nuovi e vecchi, qualcuno l'ho perso ma altre amicizie si sono confermate e rinforzate.

mancano 2 settimane al termine di questo 2012... sarò capace di riposare?

bah non lo so.


Buone feste a tutti i miei lettori

1 commento: